I defibrillatori sottocutanei sono adesso consigliati dalle linee guida 2015 della ESC per la gestione dei pazienti affetti da aritmie ventricolari e per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa

Boston Scientific accoglie l’aggiornamento delle linee guida ESC per la gestione dei pazienti affetti da aritmie ventricolari e per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa annunciato durante il Congresso 2015 della ESC, il meeting annuale della Società Europea di Cardiologia. Le linee guida adesso consigliano che “i defibrillatori sottocutanei (S-ICD) dovrebbero essere considerati come un’alternativa ai defibrillatori transvenosi nei pazienti con un’indicazione per l’ICD quando non è necessaria una terapia di stimolazione per il supporto alla bradicardia, la resincronizzazione cardiaca o la stimolazione anti-tachicardica”, con una classe di raccomandazione IIa.[1]

“In qualità di azienda produttrice del primo e unico defibrillatore sottocutaneo al mondo, siamo estremamente lieti della pubblicazione delle linee guida aggiornate della ESC”, ha affermato il Dottor Kenneth Stein, Chief Medical Officer, Rhythm Management, Boston Scientific. “Le linee guida riconoscono la solida scienza clinica a supporto dei convincenti benefici di un dispositivo che può proteggere un’ampia gamma di pazienti dalla morte cardiaca improvvisa, lasciando al contempo intatti il cuore e il sistema vascolare. Questo aspetto rappresenta un’altra importante pietra miliare dopo l’immissione in commercio all’inizio di quest’anno del sistema di S-ICD EMBLEM™, la seconda generazione di S-ICD.”

Ulteriori informazioni sulla morte cardiaca improvvisa e sul sistema di S-ICD EMBLEM si possono trovare nella nostra newsroom.

aDefinizione della classe IIa: “Il peso delle evidenze/opinioni è a favore dell’utilità/efficacia”, da cui deriva l’espressione “Dovrebbero essere considerati”.

Informazioni su Boston Scientific

Boston Scientific trasforma vite mediante soluzioni mediche innovative che migliorano la salute dei pazienti in tutto il mondo. In qualità di azienda leader a livello mondiale nel settore della tecnologia medica da più di 35 anni, facciamo progredire la scienza per la vita offrendo un'ampia gamma di soluzioni ad alte prestazioni che soddisfano le esigenze irrisolte dei pazienti e riducono la spesa sanitaria. Per ulteriori informazioni, visiti www.bostonscientific.eu e ci segua su Twitter e Facebook.

ATTENZIONE: In alcuni paesi europei (Belgio, Bulgaria, Cipro, Estonia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Polonia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Ungheria), la pubblicità di dispositivi medici presso il pubblico non è consentita. Pertanto, se stai visitando questo sito da uno dei paesi elencati e non sei un operatore sanitario, devi abbandonarlo immediatamente, poiché le informazioni visualizzate potrebbero non essere consentite dalla legge del tuo paese di residenza. Se ignori questo avviso, Boston Scientific declinerà ogni responsabilità che deriva dall’accesso alle informazioni contenute.