Boston Scientific conclude l’acquisizione della linea di prodotti di urologia maschile di American Medical Systems

Boston Scientific Corporation (NYSE: BSX) ha concluso l’accordo annunciato in precedenza con Endo International plc (NASDAQ: ENDP) (TSX: ENL) per l’acquisto dei settori Salute Maschile e Salute della Prostata di American Medical Systems (AMS) per $1,6 miliardi in contanti inizialmente e potenziali $50 milioni aggiuntivi sulla base delle vendite nel 2016. L’acquisizione posiziona Boston Scientific in un ruolo da leader nel settore dell’urologia e fornisce ai medici e ai sistemi sanitari una linea di prodotti esaustiva e consolidata.

La transazione include i principali prodotti della AMS per il trattamento delle patologie urologiche, inclusi i sistemi minimamente invasivi per la terapia laser GreenLight XPS™ e HPS™ per il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna, il sistema di controllo urinario per il trattamento dell’incontinenza maschile AMS 800™ e la protesi peniena gonfiabile per il trattamento della disfunzione erettile AMS 700™. Queste tecnologie si uniscono all’importante portfolio di urologia di Boston Scientific per il trattamento dei calcoli renali e dei disturbi del pavimento pelvico e consentono ulteriore innovazione per l’azienda in cinque patologie urinarie comuni che rappresentano il 50% di tutti gli interventi di chirurgia urologica.1 Il settore Salute Femminile di AMS non fa parte della transazione.

I settori Salute Maschile e Salute della Prostata di AMS saranno uniti ai settori Urologia e Salute Femminile di Boston Scientific. Le attività congiunte diventeranno il settore Urologia e Salute Pelvica di Boston Scientific. Questa divisione dell’azienda continuerà anche ad investire nelle soluzioni per la chirurgia ginecologica per il trattamento dei sanguinamenti uterini anomali e dei fibromi uterini.

“Questo è un giorno entusiasmante perché diamo il benvenuto ai team Salute Maschile e Salute della Prostata di AMS in Boston Scientific,” ha affermato Karen Prange, Vicepresidente Senior e Presidente del settore Urologia e Salute Pelvica della Boston Scientific Corporation. “Insieme, creiamo un azienda con quasi $1 miliardo di vendite annue, forti prospettive di crescita futura tramite l’innovazione e l’espansione nel mercato e un’opportunità significativa di risolvere le esigenze mediche insoddisfatte. In qualità di leader della categoria, la nostra organizzazione congiunta apporterà innovazioni che possono aiutare i professionisti sanitari a migliorare gli esiti dei pazienti, ridurre i costi delle procedure, migliorare la qualità e fare evolvere il trattamento delle patologie urologiche e pelviche in modalità che non erano realizzabili in passato dalle due aziende da sole.”

Come comunicato  in precedenza, si prevede che l’acquisizione determini sinergie lorde superiori ai $50 milioni entro la fine del 2018. Su una base aggiustata, si prevede che la transazione vada in pareggio per gli introiti aggiustati per azione nel 2015, crescerà di almeno 3 centesimi nel 2015, di circa 7 centesimi nel 2017 e aumenterà ancora negli anni successivi. Si prevede che la transazione apporti minore crescita (o utili, come potrebbe verificarsi) sulla base GAAP dal 2015 fino al 2017, a causa delle spese di ammortamento e dei costi correlati alla transazione e all’integrazione.

Informazioni su Boston Scientific

Boston Scientific trasforma vite mediante soluzioni mediche innovative che migliorano la salute dei pazienti in tutto il mondo. In qualità di azienda leader a livello mondiale nel settore della tecnologia medica da più di 35 anni, facciamo progredire la scienza per la vita offrendo un'ampia gamma di soluzioni ad alte prestazioni che soddisfano le esigenze irrisolte dei pazienti e riducono la spesa sanitaria. Per ulteriori informazioni, visiti www.bostonscientific.eu.

Affermazione Cautelativa Relativa alle Affermazioni Riferite al Futuro

Questo comunicato stampa contiene affermazioni riferite al futuro come stabilito dalla Sezione 21E del Securities Exchange Act del 1933 e Sezione 21E del Securities Exchange Act del 1934.   Le affermazioni riferite al futuro possono essere identificate da termini come “anticipare”, “prevedere”, “proiettare”, “ritenere”, “programmare”, “stimare”, “intendere” e termini simili. Queste affermazioni riferite al futuro si basano sulle convinzioni, supposizioni e stime da noi effettuate sulla base delle informazioni a nostra disposizione in quel determinato momento e non intendono fornire garanzie di eventi o prestazioni future. Queste affermazioni riferite al futuro includono, tra le altre cose, affermazioni relative a studi clinici,  approvazione da parte degli organi regolatori, performance dei prodotti, offerte competitive e  posizione aziendale nel settore di riferimento. Se le nostre supposizioni si rivelassero errate, o se determinati rischi o imprevisti si materializzassero, i risultati effettivi potrebbero differire dalle aspettative o dalle proiezioni espresse o sottintese dalle nelle nostre affermazioni riferite al futuro. In alcune circostanze, questi fattori hanno inficiato in passato e potrebbero inficiare in futuro (insieme ad altri fattori) la nostra capacità di mettere in atto la nostra strategia commerciale e ciò potrebbe risultare in una discrepanza tra i risultati effettivi e quelli contemplati nelle affermazioni presentate in questo comunicato stampa. Di conseguenza, i lettori sono invitati a non fare eccessivo affidamento su alcuna delle nostre affermazioni riferite al futuro. 

Tra i fattori che potrebbero provocare tali discrepanze vi sono: condizioni future correlate alla situazione economica, ai concorrenti, alla rimborsabilità e allo status regolatorio; introduzioni di nuovi prodotti; trend demografici; diritti di proprietà intellettuale; contenzioso; condizioni del mercato finanziario; future decisioni commerciali prese da noi o dai nostri concorrenti. Tutti questi fattori sono difficili o impossibili da prevedere accuratamente e molti di essi sono al di là del nostro controllo. Per una descrizione ulteriore e un elenco di questi ed altri importanti rischi e imprevisti che potrebbero inficiare le nostre operazioni future, vedere la Parte I, Voce 1A- Fattori di rischio nel nostro ultimo rapporto annuale sul Modulo 10-K depositato presso la Securities and Exchange Commission, che potremmo aggiornare nella Parte II, Voce 1A – Fattori di rischio nei Rapporti Trimestrali sul Modulo 10-Q che abbiamo depositato o che depositeremo in seguito. Neghiamo ogni intenzione o obbligo di aggiornare pubblicamente o modificare le nostre affermazioni riferite al futuro per riflettere eventuali cambiamenti delle nostre aspettative o degli eventi, delle situazioni o delle circostanze su cui potrebbero basarsi tali aspettative o che potrebbero influire sulla probabilità che i risultati effettivi differiscano da quelli espressi nelle affermazioni riferite al futuro. Questa affermazione cautelativa è applicabile a tutte le affermazioni riferite al futuro contenute nel presente documento.

Uso delle misure finanziarie non-GAAP

Per integrare il nostro bilancio consolidato condensato non sottoposto ad audit presentato sulla base dei GAAP, riveliamo alcune misure finanziarie non-GAAP, incluso il reddito netto per azione aggiustato. Il reddito netto per azione esclude gli oneri di buona volontà e di compromissione dei beni non tangibili; oneri e crediti correlati ad acquisizione, cessione, vertenze e ristrutturazione; alcune voci fiscali e spese di ammortamento. Queste misure finanziarie non-GAAP, come il reddito aggiustato per azione, non sono conformi ai principi di contabilità generalmente accettati negli Stati Uniti. La misura finanziaria GAAP più direttamente paragonabile al reddito netto aggiustato è il reddito netto per azione GAAP. La differenza tra il nostro impatto stimato dell’acquisizione sul nostro GAAP e il reddito aggiustato per azione, è correlato alle spese di ammortamento sui beni intangibili acquisiti e ai costi netti correlati all’acquisizione, che prevalentemente includono costi di uscita e altre imposte. Queste importanti voci sono escluse dall’Azienda al fine di misurare il reddito netto aggiustato per azione.

Il management usa queste misure finanziarie non-GAAP supplementari per valutare la performance periodo dopo periodo, per analizzare le tendenze di base nel nostro settore, per valutare le nostre presentazioni rispetto ai concorrenti e per determinare obiettivi e stime operative usate per distribuire le risorse. Le misurazioni finanziarie non-GAAP, incluso il reddito netto per azione, non dovrebbero essere considerate in maniera isolata dalle misurazioni finanziarie GAAP o in sostituzione di esse. Riteniamo che presentare misurazioni finanziarie non GAAP in aggiunta alle misurazioni finanziarie GAAP offra agli investitori maggiore trasparenza sulle informazioni usate dal management per le decisioni finanziarie e operative e consenta agli investitori di vedere i nostri risultati "attraverso lo sguardo" del management. Riteniamo inoltre che fornire queste informazioni possa aiutare i nostri investitori a capire la nostra performance operativa e la metodologia usata dal management per valutare e misurare tale performance.

1 European Parkinson’s Disease Association 2013. https://www.epda.eu.com/en/about-the-epda/ Date accessed 4 December 2013.
2 Parkinson’s Disease Foundation 2012. https://www.pdf.org/en/parkinson_statistics Date accessed 12 November 2013.
3 European Parkinson’s Disease Association 2013. https://www.epda.eu.com/en/about-the-epda/ Date accessed 4 December 2013.
4 Dystonia Europe. Dystonia. https://dystonia-europe.org/about-dystonia/dystonia/ Date accessed 14 November 2013.
5 Epidemiology study of dystonia in Europe (ESDE) Collaborative Group. A prevalence study of primary dystonia in eight European countries. J. Neurology. 2000. 247:787-792.
ATTENZIONE: In alcuni paesi europei (Belgio, Bulgaria, Cipro, Estonia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Polonia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Ungheria), la pubblicità di dispositivi medici presso il pubblico non è consentita. Pertanto, se stai visitando questo sito da uno dei paesi elencati e non sei un operatore sanitario, devi abbandonarlo immediatamente, poiché le informazioni visualizzate potrebbero non essere consentite dalla legge del tuo paese di residenza. Se ignori questo avviso, Boston Scientific declinerà ogni responsabilità che deriva dall’accesso alle informazioni contenute.