Boston Scientific conclude l’acquisizione di Symetis
L’acquisizione espande il portafoglio di prodotti dell’azienda nel settore della cardiologia strutturale ed incrementa le opzioni di trattamento per i pazienti con patologie valvolari cardiache

Boston Scientific Corporation (NYSE: BSX) ha annunciato oggi di aver concluso l’acquisizione di Symetis SA, una società privata svizzera operante nel settore della cardiologia strutturale impegnata nella produzione di dispositivi mini-invasivi per l’impianto transcatetere della valvola aortica (Transcatheter Aortic Valve Implantation , TAVI).

Con il completamento dell’acquisizione, Boston Scientific comincerà immediatamente a vendere i sistemi valvolari ACURATE TA™ e ACURATE neo™/TF™* in Europa ed in altri Paesi al di fuori degli Stati Uniti e Symetis entrerà a far parte della divisione di Cardiologia Interventistica di Boston Scientific. 

Il 30 marzo 2017 le due aziende hanno annunciato l’accordo finale con il quale Boston Scientific si impegna ad acquistare Symetis per $435 milioni in contanti.

“L’inserimento nel nostro portafoglio prodotti di cardiologia strutturale della famiglia dei sistemi valvolari ACURATE ci dà l’opportunità di offrire due piattaforme TAVI completamente diverse e complementari, che consentiranno ai medici e agli ospedali di trattare la più ampia gamma di pazienti e di anatomie della valvola aortica”, ha dichiarato il Dottor Ian Meredith, vicepresidente esecutivo e global chief medical officer di Boston Scientific. “La nostra offerta di sistemi TAVI, insieme al nostro dispositivo per la chiusura dell’auricola atriale sinistra, ci colloca in una posizione unica per sviluppare le soluzioni per i pazienti nell’ambito della cardiologia strutturale e al contempo stimola la crescita continua della nostra azienda.”

Analogamente alla piattaforma valvolare LOTUS**, le valvole ACURATE sono state concepite per trattare i pazienti affetti da stenosi valvolare aortica severa e sintomatica ritenuti ad alto rischio per l’intervento chirurgico di sostituzione valvolare. Anziché ricorrere ad un intervento a cuore aperto, la valvola sostitutiva viene posizionata tramite un sistema transcatetere percutaneo. La piattaforma ACURATE è riconosciuta per la sua facilità d’uso durante la procedura di impianto.

I risultati del registro SAVI-TF condotto sulla valvola ACURATE neo/TF saranno presentati oggi come late breaking clinical trial nell’ambito del Congresso annuale EuroPCR a Parigi. Questo studio europeo post-market valuta i risultati in termini di mortalità a 30 giorni per tutte le cause ed i risultati secondari definiti secondo la classificazione VARC-2*** ad un anno su 1.000 pazienti.

Boston Scientific prevede di continuare lo sviluppo della piattaforma di nuova generazione ACURATE neo/AS**** che è attualmente in fase di sperimentazione clinica per poter ottenere in futuro il marchio CE.

Su base rettificata, si prevede che l’impatto dell’acquisizione sarà trascurabile nel 2017, con un leggero incremento nel 2018 e una crescita sempre maggiore negli anni successivi. Dal punto di vista contabile, la crescita sarà inferiore (o leggermente negativa, a seconda del caso) a causa delle spese di ammortamento, acquisizione ed integrazione.

*I sistemi valvolari ACURATE TA™ e ACURATE neo/TF™ non sono disponibili per l’uso o la vendita negli USA.

**Il sistema valvolare LOTUS™ non è attualmente disponibile per l’uso o la vendita.

***I criteri Valve Academic Research Consortium-2 (VARC-2) sono endpoint standardizzati per gli esiti delle procedure TAVI.

****Il sistema valvolare ACURATE neo/AS non è disponibile per l’uso o la vendita. 

Informazioni su Boston Scientific

Boston Scientific trasforma vite mediante soluzioni mediche innovative che migliorano la salute dei pazienti in tutto il mondo. In qualità di azienda leader a livello mondiale nel settore della tecnologia medica da più di 35 anni, facciamo progredire la scienza per la vita offrendo un'ampia gamma di soluzioni ad alte prestazioni che soddisfano le esigenze irrisolte dei pazienti e riducono la spesa sanitaria. Per ulteriori informazioni, visiti www.bostonscientific.eu  e ci segua su Twitter e Facebook

ATTENZIONE: In alcuni paesi europei (Belgio, Bulgaria, Cipro, Estonia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Polonia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Ungheria), la pubblicità di dispositivi medici presso il pubblico non è consentita. Pertanto, se stai visitando questo sito da uno dei paesi elencati e non sei un operatore sanitario, devi abbandonarlo immediatamente, poiché le informazioni visualizzate potrebbero non essere consentite dalla legge del tuo paese di residenza. Se ignori questo avviso, Boston Scientific declinerà ogni responsabilità che deriva dall’accesso alle informazioni contenute.