Boston Scientific ottiene il marchio CE per il software di programmazione guidata dalle immagini per la stimolazione cerebrale profonda
Vercise™ Neural Navigator 5 con tecnologia STIMVIEW™ XT è progettato per semplificare la procedura per le persone affette da patologie neurologiche.

HEMEL HEMPSTEAD, Regno Unito – Giovedì 20 giugno 2024 – Boston Scientific Corporation (NYSE: BSX) ha ottenuto il marchio CE per il software Vercise™ Neural Navigator 5 con tecnologia STIMVIEW™ XT, che, quando utilizzato come parte dei sistemi di stimolazione cerebrale profonda (Deep Brain Stimulation, DBS) Vercise Genus™, può fornire ai medici dati semplici e fruibili per una programmazione efficiente nel trattamento di persone affette da malattia di Parkinson, tremore essenziale e distonia.

"Ora utilizziamo strumenti di programmazione guidati dalle immagini per identificare in modo ottimale il target di stimolazione mentre valutiamo clinicamente il paziente", ha dichiarato la dr. Carla Piano, neurologa esperta in disturbi del movimento presso il Policlinico A. Gemelli di Roma. "Questo progresso tecnologico ha contribuito ad ottimizzare la programmazione sul singolo paziente, riducendone i tempi e migliorando l’outcome clinico".

Il software Vercise Neural Navigator 5, con tecnologia STIMVIEW XT, è l'ultima novità del portafoglio di stimolazione cerebrale profonda di Boston Scientific completamente integrato per una programmazione guidata dalle immagini. Sviluppati in collaborazione con Brainlab, un'azienda leader nella produzione di software per tecnologie medicali, questi strumenti hanno dimostrato una riduzione del 56% dei tempi di programmazione e forniscono in tempo reale la possibilità di visualizzare l'anatomia cerebrale specifica di ogni persona e la relativa stimolazione.

Il software comprende un'interfaccia utente migliorata che mostra i dati del paziente in un formato semplificato e consente ai medici di accedere a impostazioni avanzate per migliorare l'erogazione della terapia. Il software è stato progettato per consentire una maggiore flessibilità, per gestire al meglio le esigenze in evoluzione dei singoli pazienti in qualsiasi stadio della patologia si trovino.

"Il nostro obiettivo è sviluppare strumenti che facciano la differenza sia per i medici che per le persone affette da patologie neurologiche", ha dichiarato Vincent Sourdaine, vicepresidente della divisione Neuromodulazione in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) di Boston Scientific. "Questo software consente una maggiore efficienza nella terapia DBS per semplificare quella che altrimenti può essere una procedura che richiede molto tempo, liberando risorse per gli ospedali e i medici per seguire attività a maggior valore aggiunto e fornire cure ottimali ai pazienti."

Per ulteriori informazioni sui sistemi DBS Vercise Genus e sulla programmazione guidata dalle immagini, visitate il nostro sito web.

 


 

A proposito di Boston Scientific 

Boston Scientific trasforma la vita delle persone, attraverso tecnologie mediche innovative che migliorano salute dei pazienti in tutto il mondo. Quale azienda leader nelle tecnologie mediche a livello mondiale da oltre 40 anni, promuoviamo il progresso delle scienze per la vita attraverso un’ampia gamma di soluzioni ad alte prestazioni che rispondono ai bisogni non soddisfatti dei pazienti e riducono i costi della sanità. Il nostro portfolio di dispositivi e terapie aiutano i medici a diagnosticare e trattare patologie e condizioni complesse in ambito cardiovascolare, respiratorio, gastroenterologico, oncologico, neurologico e urinario. Per ulteriori informazioni, visitare www.bostonscientific.eu e connettersi su LinkedIn ed X, già Twitter. 

 

Dichiarazione cautelativa relativa alle dichiarazioni a carattere previsionale 

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni a carattere previsionale in base all’Articolo 27A del Securities Act del 1933 e dell'Articolo 21E del Securities Exchange Act del 1934. Tali affermazioni possono essere identificate da parole come “anticipare”, “aspettarsi”, “progettare”, “ritenere”, “pianificare”, “stimare”, “intendere” e altri termini simili. Queste dichiarazioni a carattere previsionale si basano sulle nostre convinzioni, ipotesi e stime raggiunte utilizzando le informazioni a nostra disposizione al momento e non sono intese come garanzie di eventi o prestazioni future. Tali dichiarazioni a carattere previsionale includono, tra le altre, dichiarazioni relative ai nostri piani aziendali, prestazioni e impatto dei prodotti. Se le nostre ipotesi di base dovessero rivelarsi errate o se si dovessero verificare determinati rischi o incertezze, i risultati effettivi potrebbero variare significativamente dalle aspettative e dalle proiezioni espresse o implicite delle nostre dichiarazioni. Questi fattori, in alcuni casi, hanno influenzato e in futuro (insieme ad altri fattori) potrebbero influenzare la nostra capacità di implementare la nostra strategia aziendale e potrebbero causare risultati effettivi significativamente diversi da quelli contemplati nelle dichiarazioni espresse in questo comunicato stampa. Di conseguenza, avvertiamo i lettori di non affidarsi in modo indebito su nessuna delle nostre dichiarazioni a carattere previsionale.   

I fattori che possono causare tali differenze includono, tra gli altri: future condizioni economiche, competitive, di rimborso e normative; ritardi nella produzione, distribuzione e catena di approvvigionamento, aumento dei costi; introduzione di nuovi prodotti; tendenze demografiche; proprietà intellettuale; vertenze; condizioni del mercato finanziario; decisioni commerciali future prese da noi e dai nostri concorrenti. Tutti questi fattori sono difficili o impossibili da prevedere in modo accurato e molti di essi sono al di fuori del nostro controllo. Per un ulteriore elenco e una descrizione di questi e di altri rischi e incertezze importanti che possono influire sulle nostre operazioni future, fare riferimento alla Parte I, Articolo 1A – Fattori di rischio nel nostro Rapporto annuale più recente sul Modulo 10-K presentato alla Securities and Exchange Commission, che possiamo aggiornare nella Parte II, Articolo 1A – Fattori di rischio nelle Relazioni trimestrali sul  Modulo 10-Q che abbiamo presentato o presenteremo in futuro. Decliniamo qualsiasi intenzione o obbligo di aggiornare o rivedere pubblicamente qualsiasi dichiarazioni a carattere previsionale per riflettere qualsiasi cambiamento nelle nostre aspettative o in eventi, condizioni o circostanze su cui tali aspettative potrebbero basarsi, o che potrebbero influenzare la probabilità che i risultati effettivi siano diversi da quelli contenuti nelle dichiarazioni espresse preventivamente. Questa dichiarazione cautelativa è applicabile a tutte l dichiarazioni a carattere previsionale contenute nel presente documento.

 

CONTATTI:

Giovanna Giacalone

Relazioni esterne, Italia

Giovanna.giacalone@bsci.com

 


Bibliografia:

1Lange, F et al. Reduced Programming Time and Strong Symptom Control Even in Chronic Course Through Imaging-Based DBS Programming, Front Neurol 2021 Nov 8;12:785529