Boston Scientific amplia l’attività diagnostica in Europa con il nuovo sistema di monitoraggio cardiaco inseribile LUX-Dx™
Algoritmo a doppia fase per verificare potenziali aritmie cardiache

Milano, 8 novembre 2022 - Boston Scientific Corporation (NYSE: BSX) ha annunciato oggi l’introduzione in Europa del nuovo monitor cardiaco inseribile LUX-Dx™ (ICM), un dispositivo diagnostico di lunga durata che viene inserito sottopelle per individuare eventuali aritmie associate a condizioni patologiche quali fibrillazione atriale (FA), ictus criptogenetico o sincope.

Il sistema LUX-Dx ICM è progettato con un algoritmo a doppia fase  che rileva e verifica le potenziali aritmie prima di inviare un segnale di allerta ai medici. L'algoritmo può essere programmato a distanza per rilevare episodi di fibrillazione atriale, flutter atriale, bradicardia, tachicardia e pause, consentendo al dispositivo di individuare le aritmie ogni volta che vengono superate le soglie o i parametri stabiliti.

Questa tecnologia consente, inoltre, di supportare le équipes ospedaliere nella gestione del follow-up dei pazienti sottoposti a procedure di elettrofisiologia, contribuendo significativamente all’efficienza della loro attività. Il monitoraggio remoto, dando indicazioni per il triage dei pazienti, può infatti aiutare i clinici nella definizione delle priorità degli interventi, anche quando le strutture ospedaliere sono sotto pressione.

“L’innovazione si fa grande in un dispositivo così piccolo” – ha dichiarato il dottor Patrizio Mazzone, Direttore della Cardiologia 3 Elettrofisiologia dell’Ospedale Niguarda di Milano, coadiuvato nell’attività dalla dottoressa Sara Vargiu”

Il nuovo sistema LUX-Dx-ICM consente di programmare da remoto il dispositivo senza che il paziente debba recarsi fisicamente in Ospedale e, al tempo stesso, garantisce una miglior gestione dei dati trasmessi grazie alla riduzione dei falsi positivi. Questo permette di accelerare le decisioni cliniche e dare ai pazienti le cure più appropriate nel momento in cui ne hanno maggiormente bisogno”

Dopo l'impianto del sistema LUX-Dx ICM, i pazienti ricevono un dispositivo mobile con l'applicazione MyLUX™ che si collega via Bluetooth® al device impiantato. L'applicazione trasmette i dati del dispositivo ogni giorno, o quando necessario, al sistema di gestione dati LATITUDE Clarity™, fornendo ai medici e alle équipes ospedaliere informazioni  vitali in tempo reale.

"Siamo felici di ampliare la nostra presenza e le nostre attività nel settore della diagnostica cardiaca con il sistema LUX-Dx ICM", ha dichiarato Angelo De Rosa, vicepresidente e direttore generale EMEA, Rhythm Management di Boston Scientific. "La qualità del segnale, l'algoritmo a doppia fase  e la programmazione remota rafforzano ulteriormente il potenziale tecnologico del monitoraggio remoto dei pazienti in Europa e ampliano la gamma di soluzioni terapeutiche che possiamo mettere a disposizione dei  medici, dalla diagnosi al trattamento".

Il sistema LUX-Dx ICM ha ottenuto il marchio CE in Europa e l'autorizzazione 510(k) dalla Food and Drug Administration negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni sul sistema LUX-Dx ICM, fare clic qui.

Boston Scientific

Boston Scientific trasforma le vite attraverso soluzioni mediche innovative che migliorano la salute dei pazienti in tutto il mondo. Leader mondiale della tecnologia medica da oltre 40 anni, promuoviamo la scienza per la vita fornendo un’ampia gamma di soluzioni ad alte prestazioni che soddisfano i bisogni irrisolti dei pazienti e riducono i costi delle cure mediche.

Per maggiori informazioni, visitare www.bostonscientific.com e seguire
le pagine Twitter e Facebook e LinkedIn.

 

CONTATTI:

Daniela Colombo (contatti stampa)

02 - 20241662 – cell 333 5286950 – info@colombodaniela.it

 

Astrid Villette

Media Relations EMEA

Boston Scientific

+33 (0)7 84 52 37 65  astrid.villette@bsci.com

 

Lauren Tengler

Investor Relations

Boston Scientific

001 (508) 683-5670 (office) BSXInvestorRelations@bsci.com