Il NICE consiglia i dispositivi per la CRT-D di Boston Scientific con Batteria EnduraLife™ per il trattamento dello scompenso cardiaco
Si ritiene che la durata prolungata della batteria dei dispositivi di Boston Scientific contribuisca alla riduzione degli interventi di sostituzione e delle complicanze e che possa potenzialmente determinare risparmi economici significativi

Oggi, il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) ha emanato delle indicazioni mediche e tecnologiche nelle quali si consiglia l’uso dei defibrillatori per la terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT-D) di Boston Scientific Corporation (NYSE: BSX) con batteria EnduraLife™ per il trattamento dei pazienti con scompenso cardiaco.

Nella sua valutazione, il NICE – che fornisce indicazioni basate sulle evidenze per migliorare l’assistenza sanitaria e sociale nel Servizio Sanitario Nazionale (NHS) del Regno Unito – ha concluso che l’elevata durata della batteria osservata nei CRT-D di Boston Scientific alimentati da EnduraLife è probabilmente in grado di ridurre il numero di interventi di sostituzione evitabili ai quali un paziente potrebbe sottoporsi offrendo quindi migliori esiti clinici per i pazienti e potenziali risparmi per l’NHS in Inghilterra pari a circa £6 milioni nei prossimi 5 anni.

I risparmi sono stati calcolati modellando i costi associati agli interventi di sostituzione precoci, come la riduzione dei ricoveri ospedalieri, dei giorni di degenza e dei costi di acquisto dei dispositivi. Ridurre il numero degli interventi di sostituzione corrisponde anche a una riduzione dei costi associati alla gestione delle complicanze e delle infezioni postoperatorie, che hanno anche un impatto misurabile sulla morbidità e sulla mortalità.

“Le indicazioni fornite dal NICE confermano l’importanza molteplice della durata della batteria dei dispositivi nel trattamento dello scompenso cardiaco e di aritmie ventricolari potenzialmente fatali”, ha dichiarato il Dottor Jay Wright, specialista cardiologo presso il Liverpool Heart and Chest Hospital di Liverpool, Regno Unito. “Inoltre, la riduzione degli interventi di sostituzione e i potenziali risparmi identificati nelle indicazioni potrebbero offrire un beneficio a lungo termine agli operatori del NHS che hanno recentemente osservato un aumento del numero di pazienti che necessitano di ulteriore trattamento ospedaliero.”  

Il Comitato Consultivo per la Tecnologia Medica del NICE ha riscontrato che le evidenze provenienti da 16 studi clinici ed economici indipendenti sono tali da supportare l’adozione dei CRT-D alimentati da batterie EnduraLife in quanto hanno una maggiore capacità e un’elevata durata rispetto agli altri CRT-D presi in esame.

“La durata della batteria dovrebbe essere una considerazione fondamentale nella selezione del dispositivo cardiaco per i milioni di pazienti che vi fanno affidamento ogni giorno”, ha affermato il Dottor Kenneth Stein, Vicepresidente Senior e Chief Medical Officer, Global Health Policy and Rhythm Management, Boston Scientific. “Siamo fieri del fatto che la tecnologia della nostra batteria EnduraLife sia stata riconosciuta dalla procedura di revisione basata sulle evidenze del NICE e che sia disponibile a beneficio dei pazienti e del sistema sanitario in generale.”

La tecnologia della batteria EnduraLife, che ha una capacità di uso della batteria pari a quasi il doppio rispetto ad alcuni dispositivi concorrentii,ii ed è inclusa in un dispositivo fino al 18% più piccolo rispetto agli altri CRT-Diii,iv,v, è stata introdotta nella linea di CRT-D dell’azienda nel 2008.

Per ulteriori informazioni sulle indicazioni del NICE, visitare www.nice.org.uk/guidance/mtg33.

Informazioni su Boston Scientific
Boston Scientific trasforma vite mediante soluzioni mediche innovative che migliorano la salute dei pazienti in tutto il mondo. In qualità di azienda leader a livello mondiale nel settore della tecnologia medica da più di 35 anni, facciamo progredire la scienza per la vita offrendo un'ampia gamma di soluzioni ad alte prestazioni che soddisfano le esigenze irrisolte dei pazienti e riducono la spesa sanitaria. Per ulteriori informazioni, visiti www.bostonscientific.eu e ci segua su Twitter e Facebook.

i. Medtronic Evera XT VR DVBB2D4, manuale del dispositivo, pagina 25
ii. Defibrillatore cardiaco impiantabile di Boston Scientific, manuale tecnico per medici 359050-003 EN US 2014-01, pagina 30.
iii. CRT-D di Boston Scientific, manuale tecnico per medici 359401-002 EN US 2015-10.
iv. Defibrillatore per la terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT-D) Quadra AssuraTM, manuale del prodotto. https://www.sjm.com/en/professionals/resources-and-reimbursement/technical-resources/cardiac-rhythm-management/cardiac-resynchronization-therapy-crt-devices/crt-defibrillator/quadra-assura-cardiac-resynchronization-therapy-defibrillator-crt-d. Aggiornato il 19 agosto 2013. Accesso effettuato il 28 febbraio 2017.
v. Defibrillatore per la terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT-D) Quadra Assura MPTM, manuale del prodotto. https://www.sjmglobal.com/en-int/professionals/resources-and-reimbursement/technical-resources/cardiac-rhythm-management/cardiac-resynchronization-therapy-crt-devices/crt-defibrillator/quadra-assura-mp-cardiac-resynchronisation-therapy-defibrillator-crt-d-cd3371-40c-and-cd3371-40qc-with-parylene-coating. Aggiornato lì8 dicembre 2015. Accesso effettuato il 28 febbraio 2017.